Fondo Green Star

FONDO GREEN STAR

Il Fondo Green Star si configura come Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori professionali con Finalità Sociali a comparti istituito il 26 luglio 2013.

Il Fondo Green Star si pone l’obiettivo di creare un modello sostenibile e replicabile che sia orientato:

  • alla valorizzazione di terreni agricoli e/o forestali sottoutilizzati e/o abbandonati (Comparto Terreni);
  • alla produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, valorizzando la biomassa di origine legnosa presente nei territori di riferimento, attraverso network di piccoli impianti di cogenerazione (Comparto Bioenergie)

Il Comparto Bioenergie,i cui sottoscrittori sono la Fondazione con il Sud, la Fondazione Banco di Sardegna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, investe prevalentemente il proprio patrimonio in:

  • impianti di piccola cogenerazione alimentati da biomasse solide. Trattasi di Impianti cogenerativi con potenza elettrica installata non superiore a 1 MWe e potenza termica indicativamente pari a 4 MWt. Tali Impianti verranno dotati di una rete di distribuzione dell’energia termica prodotta (rete di teleriscaldamento) affinché si possa cedere tale energia a più edifici (industriali, commerciali, pubblici o privati);
  • impianti di “microcogenerazione” alimentati da biocombustibili (biomasse trattate). Trattasi di Impianti con produzione elettrica non superiore a 200 KWe e produzione termica non superiore a 2 MWT. Tali Impianti verranno dotati di una rete di distribuzione dell’energia termica prodotta (rete di teleriscaldamento).

La durata del Comparto Bioenergie è fissata in 25 anni a decorrere dalla data di avvio dell’operatività. L'obiettivo del Fondo consiste nell’effettuare investimenti per circa 120 ml di Euro in 16/17 impianti dislocati sull’intero territorio nazionale, in un periodo di circa 3 anni.

Nel 2014, il Fondo ha iniziato lo sviluppo del primo investimento in Sardegna, un impianto cogenerativo alimentato a biomassa per la produzione di energia elettrica e termica nella zona industriale “Sa Stoia”, nel Comune di Iglesias (CI).

A inizio 2015 è partito a Caltagirone (CT) il secondo investimento del Fondo, che ha come obiettivo di replicare l’esperienza dell’iniziativa sarda in particolar modo dal punto di vista della valenza sociale del progetto.