Fondo Green Star

FONDO GREEN STAR - COMPARTO BIOENERGIE

Il Comparto Bioenergie, i cui sottoscrittori sono la Fondazione con il Sud, la Fondazione Banco di Sardegna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, investe prevalentemente il proprio patrimonio in:

  • impianti di piccola cogenerazione alimentati da biomasse solide. Trattasi di Impianti cogenerativi con potenza elettrica installata non superiore a 1 MWe e potenza termica indicativamente pari a 4 MWt. Tali Impianti verranno dotati di una rete di distribuzione dell’energia termica prodotta (rete di teleriscaldamento) affinché si possa cedere tale energia a più edifici (industriali, commerciali, pubblici o privati);
  • impianti di “microcogenerazione” alimentati da biocombustibili (biomasse trattate). Trattasi di Impianti con produzione elettrica non superiore a 200 KWe e produzione termica non superiore a 2 MWT. Tali Impianti verranno dotati di una rete di distribuzione dell’energia termica prodotta (rete di teleriscaldamento).

La durata del Comparto Bioenergie è fissata in 25 anni a decorrere dalla data di avvio dell’operatività. L'obiettivo del Fondo consiste nell’effettuare investimenti per circa 120 ml di Euro in 16/17 impianti dislocati sull’intero territorio nazionale.

Nel 2014, il Fondo ha iniziato lo sviluppo del primo investimento in Sardegna, un impianto cogenerativo alimentato a biomassa per la produzione di energia elettrica e termica nella zona industriale “Sa Stoia”, nel Comune di Iglesias (CI).

A inizio 2015 è partito a Caltagirone (CT) il secondo investimento del Fondo, che ha avuto come obiettivo di replicare l’esperienza dell’iniziativa sarda in particolar modo dal punto di vista della valenza sociale del progetto.