REAM SGR procede nell’acquisizione di residenze sanitarie assistenziali per conto del Fondo GERAS

Torino, 14 dicembre 2022REAM SGR, per conto del Fondo immobiliare GERAS ha perfezionato l’acquisizione delle residenze sanitarie assistenziali RSA Lancia” e “RSA Caraglio”, site a Torino in Via Caraglio/Via Issiglio.

L’immobile, acquistato dall’impresa Carron Ca. Angelo S.p.A. per un valore di € 44.900.000, sviluppa una superficie complessiva pari a ca. 26.100 mq e a seguito della recente integrale ristrutturazione è stato suddiviso in due RSA distinte.

Ognuna delle RSA ha una dotazione di n. 200 posti letto che saranno gestiti da Codess Sociale SCS, società cooperativa sociale ONLUS con scopo mutualistico e senza fine di lucro che promuove e offre servizi socioassistenziali, sanitari ed educativi per la persona.

Dal punto di vista energetico l’intervento è caratterizzato dall’integrazione delle più recenti tecnologie in termini di sostenibilità e contenimento dei consumi. L’involucro storico è stato risanato e restaurato, e integrato da coibentazioni “a cappotto” disposte internamente all’immobile, preservando così la consistenza architettonica storica dell’insediamento industriale, mentre le ampie specchiature sono state dotate di serramenti e vetrate a bassa dispersione, con caratteristiche di riflessione tali da ridurre gli apporti solari nei mesi più caldi. L’impiantistica per il riscaldamento e il raffrescamento è stata ottimizzata attraverso il ricorso a moderni sistemi di produzione termofrigorifera in pompa di calore, nonché prevedendo l’allaccio alla rete di teleriscaldamento cittadina.

I sistemi di illuminazione a basso consumo con lampade a led e i sistemi di recupero termico ad alta efficienza posti sugli impianti di ricambio dell’aria contribuiscono, infine, alla definizione di un intervento caratterizzato da una volumetria imponente ma allo stesso tempo con bassi consumi e con un ridotto impatto ambientale.

Il prof. Giovanni Quaglia – Presidente di REAM SGR – spiega che “questo investimento evidenzia la capacità di REAM SGR di individuare progetti che coniugano operazioni immobiliari alla rigenerazione e alla riqualificazione di aree in degrado permettendo così di restituire alla cittadinanza spazi di aggregazione. Questo intervento prevede per le aree esterne adiacenti alle due RSA un adeguamento complessivo della viabilità pubblica, la realizzazione di un’ampia piazza pedonale con aree giochi per i bambini, un’area per il fitness e varie sedute. Oltre a sistemazioni del verde, con ampie aiuole e vasche per le alberature, e fontane a raso integrate nel piano della pavimentazione.

Il dott. Oronzo Perrini – Direttore Generale di REAM SGR – dichiara “Con tale acquisizione, assistita anche da un finanziamento bancario di un pool di banche costituito da UniCredit, Banca Intesa e Banco BPM, il Fondo GERAS compie un passo decisivo verso il completo impiego delle risorse a disposizione. Ad oggi il portafoglio immobiliare del Fondo è composto da tredici strutture per un valore complessivo di circa Euro 220 milioni, ed entro la fine del 2023 sono previsti due ulteriori investimenti per circa Euro 55 milioni”.

Per informazioni:

REAM SGR S.p.A. - Anna Artigiani tel. 011.5623089 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.