REAM SGR: IL FONDO PIEMONTE C.A.S.E. ACQUISISCE 58 APPARTAMENTI DI SOCIAL HOUSING E ADERISCE AL GLOBAL REAL ESTATE SUSTAINABILITY BENCHMARK (GRESB)

Torino, 30 giugno 2021REAM SGR S.p.A. per conto del Fondo Piemonte C.A.S.E Costruzione Abitazioni Sociali Ecosostenibili, ha perfezionato l’acquisizione di un immobile sito nel comune di Torino, tra le vie Desana e Rivarossa da ECO-Logica Progetti S.r.l., sottoscrivendo al contempo un contratto di locazione per l’intero immobile con la Cooperativa INCoop CASA.

Si tratta di un immobile composto da 58 appartamenti di housing sociale per una superficie complessiva di 5.000 mq ed un valore di Euro 7,3 milioni.

Con la formalizzazione di questa operazione il Fondo Piemonte C.A.S.E. ha in portafoglio 720 appartamenti localizzati su tutto il territorio piemontese e ne sono in corso di realizzazione ulteriori 180, per un totale di 900 appartamenti, per un investimento complessivo pari ad Euro 110 milioni.

Il Fondo Piemonte C.A.S.E. è partecipato al 70% dal Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDP Immobiliare SGR, nonché da alcune Fondazioni di origine bancaria piemontesi: Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione CR Asti, Fondazione CR Vercelli e Fondazione CR Fossano.

REAM SGR si è posta fin dalle sue origini la missione di generare valore sociale oltre che economico, rivolgendosi in particolare al mondo del no-profit e investendo in progetti di affordable housing e in strutture socio-assistenziali, con la consapevolezza degli impatti che il settore immobiliare ha e può avere sull’ambiente e sulle comunità.

Oronzo Perrini – Direttore Generale di REAM SGR: “L’adesione con il Fondo Piemonte C.A.S.E. all’edizione 2021 del GRESB - The Global ESG Benchmark for Real Assets, organizzazione leader a livello internazionale che si occupa della valutazione della performance ambientale, sociale e governativa dei fondi immobiliari (ESG - Environmental, Social, Governance), è il primo passo compiuto per misurare e valorizzare la sostenibilità degli investimenti e comunicare l’impegno di REAM SGR in ambito ambientale, sociale e di governance.

La partecipazione al GRESB è per noi il primo banco di prova per misurarci rispetto alle best practice di riferimento, ma soprattutto una sfida significativa, anche culturale, che vede impegnata e coinvolta tutta la Società.

La Società ha scelto Avanzi – Sostenibilità per Azioni, attiva da oltre 20 anni sui temi della sostenibilità e dell’impatto sociale, per farsi accompagnare in questo percorso di cambiamento.

 

REAM SGR S.p.A., è una società di gestione del risparmio che ha istituito e gestisce 12 fondi di investimento alternativi immobiliari chiusi, tutti riservati a investitori professionali, con portafogli di immobili di varia tipologia: trophy, uffici, residenziale, commerciale, sanitario, green economy, per un AUM pari a circa Euro 1,4 MLD.

Per informazioni:

REAM SGR S.p.A. - Anna Artigiani tel. 011.5623089 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.