REAM SGR AVVIA IL FONDO ALFIERI ED EFFETTUA LA PRIMA ACQUISIZIONE

Torino, 13 novembre 2020REAM SGR S.p.A. ha avviato un nuovo Fondo denominato “Alfieri”, sottoscritto interamente da Cassa di Risparmio di Asti.

Il Fondo Alfieri, che in una prima fase iniziale prevede di ricevere sottoscrizioni per oltre 40 milioni di Euro, nasce con l’obiettivo di acquisire immobili in garanzia di crediti della Banca che potranno essere valorizzati nel tempo grazie all’intervento del Fondo.

La strategia operativa è incentrata sul riposizionamento sul mercato degli immobili tramite un’attività di valorizzazione degli asset finalizzata alla massimizzazione del valore di vendita prevista nell’arco temporale di vita del Fondo (15 anni). Il Fondo ha effettuato in data odierna la prima acquisizione consistente in un immobile di pregio sito nella riviera ligure.

Il Presidente Giovanni Quaglia esprime la soddisfazione sua e del Consiglio di Amministrazione per l’avvio del nuovo Fondo, che costituisce un ampliamento dell’attività di REAM SGR, impegnata, oltre che nel completamento degli investimenti dei vari fondi in gestione, nel collocamento del Fondo GERAS 2 che investe in strutture socio assistenziali e studentati, del Fondo Social & Human Purpose 2 focalizzato in iniziative di social impact investing e del Fondo Valorizzazione e Innovazione Piemonte che investe nella valorizzazione di beni di enti pubblici.

Il dott. Perrini, Direttore Generale, evidenzia che “L’operazione rappresenta un esempio di come un FIA immobiliare possa essere uno strumento efficace ed alternativo alla cessione dei crediti bancari in blocco, e potrà essere replicata anche con altri istituti di credito.” Prosegue il dott. Perrini “Con l’avvio del Fondo Alfieri diventano 13 i fondi gestiti da REAM SGR con un asset under management di oltre Euro 1,4 miliardi.

 

REAM SGR S.p.A., società di gestione del risparmio con un azionariato espressione al 100% di Fondazioni di origine bancaria piemontesi, ha istituito e gestisce 13 fondi immobiliari con portafogli di immobili di varia tipologia: trophy, uffici, residenziale, commerciale, sanitario, green economy, NPL, per un AUM pari a oltre Euro 1,4 MLD.

Per informazioni:

REAM SGR S.p.A. - Anna Artigiani tel. 011.5623089 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.